La garanzia provvisoria tempestivamente costituita ma per un importo insufficiente può essere sanata?

Commenti · 118 Visualizzazioni

Massima Sentenza "...Per quanto attiene, invece, alla cauzione provvisoria ... la giurisprudenza ha affermato che, a fronte di una polizza validamente costituita, può farsi ricorso al soccorso istruttorio nel caso di indicazione di un importo inferiore rispetto a quanto prescritto..."


La garanzia provvisoria tempestivamente costituita ma per un importo inferiore a quello richiesto può essere oggetto di soccorso istruttorio.

"...Per quanto attiene, invece, alla cauzione provvisoria, la Sezione osserva quanto segue: a) è stata successivamente prodotta un’appendice che costituisce espressamente parte integrante della polizza cui essa si riferisce; b) la polizza che è stata tempestivamente presentata in sede di gara era valida, salva la circostanza relativa all’indicazione di un importo inferiore a quanto prescritto; c) la giurisprudenza ha affermato che, a fronte di una polizza validamente costituita, può farsi ricorso al soccorso istruttorio nel caso di indicazione di un importo inferiore rispetto a quanto prescritto (sul punto, cfr. le decisioni indicata dal raggruppamento controinteressato: Consiglio di Stato, V, 4 maggio 2020, n. 2785; V. 22 luglio 2019, n. 5138/2019; III, 13 novembre 2017, n. 5226; V, 15 marzo 2016, n. 1033; Consiglio di Stato, V, 17 settembre 2021, n. 6324).

Commenti